sabato 5 maggio 2012

Territori Occupati: la mobilitazione continua


Il 28 aprile si è svolta a El Aiun una manifestazione davanti alla sede regionale del Consiglio nazionale dei diritti umani. Appena iniziato l’assembramento, la polizia è intervenuta brutalmente, si segnalano 13 feriti e 5 fermati. 
Una manifestazione parallela si è tenuta il 30 aprile nella città di Bojador.

Si è tenuto a El Aiun il 20 aprile il processo per i fatti di Dakhla, gli incidenti avvenuti a seguito di una partita di calcio nel settembre scorso. Sono comparsi davanti alla Corte di Appello 16 detenuti sahrawi e 7 coloni marocchini. I prigionieri sahrawi hanno respinto le accuse, ed hanno attribuito gli incidenti alle forze di sicurezza e militari che hanno incitato i coloni marocchini a dare la caccia ai sahrawi. Tutti gli imputati sahrawi hanno denunciato violenze, torture e maltrattamenti durante la loro detenzione, quattro di loro hanno chiesto di essere sottoposti ad un controllo medico per provare le torture subite. Il processo si è concluso con la condanna di tutti gli imputati sahrawi, le condanne più pesanti, a tre anni di carcere, sono state pronunciate nei confronti di sei difensori dei diritti umani. Tre coloni marocchini sono stati condannati a un anno con la condizionale.
Il processo si è svolto alla presenza di osservatori internazionali, quattro dalla Spagna e due dall’Italia, Roberta Bussolari e Federico Comellini dell’Associazione El Ouali di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento