martedì 17 aprile 2012

Il ministro degli Esteri italiano in Algeria


Il ministro degli Esteri Giulio Terzi ha compiuto il 15 marzio una visita ad Algeri, dove ha incontrato il suo omologo algerino Mourad Medelci.
Nel corso dell’incontro ha affrontato il tema del rapimento delle due italiane, Maria Sandra Mariani Rossella Urru, ed ha affermato che "l'Italia è nettamente contraria al pagamento di riscatti. Questo lo abbiamo detto in passato e continuiamo ad affermarlo in tutte le sedi internazionali". Il ministro ha così motivato la posizione italiana: "è qualcosa di negativo perché s'incanala inevitabilmente in finanziamenti di gruppi terroristici". Ha inoltre ribadito la volontà di mantenere il massimo riserbo sulle eventuali notizie e sviluppi che riguardano i due ostaggi, che ritiene essenziale ai fini della loro liberazione.
Al centro dei colloqui la cooperazione economica tra Italia ed Algeria, anche oltre il settore energetico. Il ministro era accompagnato da una folta delegazione di imprenditori italiani. Riprenderanno entro breve i vertici annuali italo-algerini sospesi nel 2007.
Nel corso di un’intervista al quotidiano in lingua araba El Khabar, Terzi si è pronunciato a favore dei colloqui tra Marocco e Polisario al fine di una soluzione che garantisca il diritto all’autodeterminazione. Ha annunciato anche il sostegno delle visite familiari nel quadro dell’ACNUR (30 mila €!) e  al Programma alimentare mondiale (200 mila euro).

Nessun commento:

Posta un commento